Io partecipo.

Perché non voglio aspettare che si manifestino i sintomi.

Domande frequenti

Qui si trovano le domande più frequenti sulla mammografia e sul programma donna. Se la Sua domanda non c'è, si metta in contatto con noi.

Anche mia madre partecipa.

Perché la qualità del programma è costantemente monitorata.

Domande frequenti

Perché sono stata invitata dal programma «donna»?

I Cantoni San Gallo, Grigioni, Berna, Soletta e Appenzello Interno hanno incaricato la Lega contro il cancro della Svizzera orientale di organizzare un programma di screening mammografico di qualità garantita per le donne di età superiore ai 50 anni. Il vostro indirizzo ci è stato comunicato dall'ufficio cantonale competente.

 

Ho fatto di recente una mammografia. Posso partecipare lo stesso?

Se l'ultima mammografia risale a meno di 12 mesi fa, non ha senso partecipare allo screening. Ci comunichi la data dell'ultima mammografia e La inviteremo una volta trascorsi due anni.

Qual è la procedura se vi è una predisposizione nella mia famiglia?

Se Sua madre, Sua figlia o Sua sorella si sono ammalate di tumore al seno prima dei 50 anni, Lei è esposta a un rischio maggiore e in questo caso si consiglia una prevenzione individuale. La preghiamo di parlarne con il Suo medico di fiducia.

Qual è la procedura se ho già un tumore del seno?

Se attualmente è in trattamento per un tumore al seno, non ha senso partecipare allo screening. La preghiamo di parlarne con il Suo medico curante.

Devo pagare la mammografia?

La mammografia rientrante nel quadro di un programma di screening soggetto a controlli di qualità, come programma «donna», è una prestazione obbligatoria dell'assicurazione di base, esente da franchigia. Indipendentemente dalla franchigia da Lei scelta, dovrà versare solo un’aliquota del 10%. La prestazione obbligatoria comprende l'organizzazione della mammografia e la relativa valutazione. I costi di eventuali accertamenti successivi Le verranno addebitati alle tariffe abituali della Sua assicurazione malattia.

Cosa succede se dopo gli accertamenti successivi viene diagnosticato un tumore al seno?

Il medico specialista discuterà con Lei la procedura individuale da seguire.

Qual è la procedura se il referto è incerto?

Verrà invitata a un colloquio personale per consigliarLe ulteriori accertamenti.

Perché devo aspettare otto giorni lavorativi per ricevere i risultati?

Questo tempo è necessario perché due specialisti qualificati possano valutare in modo accurato le Sue lastre separatamente. Se l'esito è incerto, sarà richiesto l’intervento di un terzo specialista. Su Sua richiesta l’esito dell’esame sarà comunicato al Suo medico di fiducia.

Con che frequenza vengo invitata?

Se non cancella definitivamente il Suo nome, sarà automaticamente invitata ogni due anni fino al compimento del 69° anno di età (nel Cantone di Berna fino al compimento del 74° anno di età). Anche le donne più anziane possono partecipare al programma «donna», ma devono registrarsi autonomamente.

I raggi X sono nocivi per me?

Il carico di radiazioni è minimo. Gli apparecchi radiografici impiegati dal programma «donna» sono conformi allo stato dell’arte e vengono costantemente controllati.

Carico di radiazioni a confronto

La mammografia è dolorosa?

Per ottenere immagini di buona qualità e contenere il più possibile la dose di radiazioni, la mammella viene compressa per alcuni secondi tra due piastre. L’esame può pertanto risultare fastidioso o leggermente doloroso, sebbene non comporti alcun rischio per la salute.

Come mi preparo al giorno dell’esame?

Compili il questionario sullo stato di salute e lo porti il giorno dell’esame insieme alla dichiarazione di consenso firmata.

Devo fare qualcosa prima della mammografia?

Prima dell’esame non utilizzi cosmetici, come lozioni per il corpo o deodoranti.

Perché la mammografia periodica è consigliata solo alle donne a partire da 50 anni?

Otto donne su dieci a cui viene diagnosticato il tumore al seno hanno più di 50 anni. Inoltre, la mammografia è meno precisa nelle donne di età inferiore ai 50 anni perché spesso il tessuto mammario di queste donne è più denso.

Posso sottopormi a una mammografia anche se ho una protesi al seno?

Anche le donne con una protesi mammaria possono sottoporsi a screening mammografico. La mammografia potrebbe non fornire una valutazione completa e comportare rischi aggiuntivi. Discuta con il suo medico se nel suo caso si addice maggiormente una diagnostica per immagini alternativa per la diagnosi precoce.

La Sua domanda non è presente nell'elenco?

Ci scriva a info@donna-programm.ch o ci chiami al numero 0800 100 888