Io partecipo.

Perché tengo comunque

alla mia salute.

Cos’è la mammografia?

La mammografia è un esame radiologico del seno. Lo screening mammografico è ancora oggi l'unico metodo ritenuto efficace per la diagnosi precoce dei tumori al seno in donne di età superiore ai 50 anni. L’esame non previene però lo sviluppo del tumore del seno. Tuttavia, quanto più precoce è la diagnosi, migliori saranno le probabilità di sopravvivenza e meno invasiva risulterà la terapia.

A una «donna» su otto viene diagnosticato il tumore al seno nel corso della sua vita.

Circa l’80 per cento dei casi di tumore del seno interessano donne di oltre 50 anni.

Le immagini mammografiche vengono valutate da due specialisti qualificati separatamente.

Effetti e limiti del programma «donna»

È opportuno che si informi sui vantaggi e gli svantaggi del programma «donna». Ponderi quindi con calma le singole argomentazioni per poi decidere se desidera partecipare al programma «donna».

Quali effetti ha programma «donna»?

  • La mammografia è in grado di rilevare tumori di diametro significativamente inferiore a un centimetro, impercettibili alla palpazione. Generalmente aumentano così le possibilità di successo delle terapie.
  • Se il tumore al seno viene diagnosticato precocemente, nella maggior parte dei casi il seno può essere conservato e la terapia è meno invasiva.
  • Lo screening mammografico è soggetto a controlli di qualità ed è in grado di ridurre la mortalità per tumori al seno.
  • Il monitoraggio continuo delle tecnologie adottate e delle competenze specialistiche assicura un elevato livello qualitativo.
  • Come tutti gli altri esami medici, anche la mammografia può causare ansia, soprattutto nel periodo che precede la comunicazione dell'esito.

Quali sono i limiti dello screening mammografico?

  • Il tumore al seno può svilupparsi anche nell'intervallo di tempo che intercorre tra due mammografie (due anni).
  • La mammografia può evidenziare un'alterazione del seno, che può tuttavia rivelarsi benigna dopo ulteriori accertamenti.
  • La mammografia individua anche piccoli tumori, molti dei quali non comporterebbero problemi di salute. Si parla in questo caso di «sovradiagnosi».

Io partecipo.

Perché la diagnosi precoce mi fa sentire bene.

Radiazioni ionizzanti nell’ambiente

Radiazioni in milliSievert (mSv)

© Forum Medizin und Energie 2012 / programma «donna» 2018

Centrale nucleare:

Una centrale nucleare «emette» una quantità infinitesimale di radioattività.

Ufficio federale della sanità pubblica (2011): Radioattività ambientale e dosi di radiazioni ambientali in Svizzera nel 2010.

Alimentazione:

Le sostanze radioattive presenti naturalmente negli alimenti non hanno conseguenze sulla salute dell’uomo.

Ufficio federale della sanità pubblica (2011): Radioattività ambientale e dosi di radiazioni ambientali in Svizzera nel 2010.

Mammografia:

In una mammografia le radiazioni che colpiscono l'organismo sono dieci volte inferiori rispetto a quelle di una radiografia del tratto intestinale.

Radiological Society of North Armerica (2008): Effective Doses in Radiology and Diagnostic Nuclear Medicin: A Catalog.

Radiazione cosmica:

La radiazione cosmica del sole, della Via Lattea e di altre galassie che raggiunge la Terra corrisponde, a una quota di 2000 m sul livello del mare, al valore limite previsto per le sorgenti radioattive artificiali (escluse le radiazioni mediche).

Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn; www.uni-bonn.de

Radon:

Il gas inerte radon può accumularsi in ambienti scarsamente ventilati. Il valore qui indicato rappresenta l'inquinamento medio rilevato in Svizzera.

Ufficio federale della sanità pubblica (2011): Radioattività ambientale e dosi di radiazioni ambientali in Svizzera nel 2010.

Röntgenuntersuchung:

Un esame ai raggi X, ad esempio del tratto intestinale, rappresenta sempre un potenziale pericolo, per questo motivo in radiologia si attribuisce particolare importanza alla radioprotezione di pazienti e operatori.

Radiological Society of North Armerica (2008): Effective Doses in Radiology and Diagnostic Nuclear Medicin: A Catalog.

Esame radiologico:

L'esposizione media alle radiazioni di una persona in Svizzera è composta da radiazione cosmica, radiazione terrestre, inalazione naturale di radon e assorbimento di sostanze radioattive presenti in natura.

Ufficio federale della sanità pubblica (2011): Piano d’azione nazionale radon 2012-2020.

Volo aereo:

Questa esposizione massima alle radiazioni è stata rilevata nel 2009 per il personale di volo in Germania. Un volo intercontinentale di andata e ritorno espone l’organismo di un passeggero a soli 0,06 mSV.

Frasch, G. et al. (2011): Die berufliche Strahlenexposition des fliegenden Personals in Deutschland 2004-2009: Bericht des Strahlenschutzregisters. Bundesamt für Strahlenschutz (BfS).

Fumo :

Chi fuma 20 sigarette al giorno, espone il proprio corpo a questa ulteriore dose di radiazioni.

RauchStoppZentrum Zürich, www.rauchstoppzentrum.ch

Tomografia computerizzata:

Dal 1972 la tomografia computerizzata consente di acquisire immagini del corpo umano molto più dettagliate che con la tecnica diagnostica a raggi X. Tuttavia, ciò comporta anche una dose più elevata di radiazioni.

Radiological Society of North Armerica (2008): Effective Doses in Radiology and Diagnostic Nuclear Medicin: A Catalog.

Tutte le cifre a colpo d’occhio

Tutte le cifre a colpo d’occhio

Fonte: database Donna

Domande frequenti

Perché la mammografia periodica è consigliata solo alle donne a partire da 50 anni?

Otto donne su dieci a cui viene diagnosticato il tumore al seno hanno più di 50 anni. Inoltre, la mammografia è meno precisa nelle donne di età inferiore ai 50 anni perché spesso il tessuto mammario di queste donne è più denso.

Devo fare qualcosa prima della mammografia?

Prima dell’esame non utilizzi cosmetici, come lozioni per il corpo o deodoranti.

Come mi preparo al giorno dell’esame?

Compili il questionario sullo stato di salute e lo porti il giorno dell’esame insieme alla dichiarazione di consenso firmata.

La mammografia è dolorosa?

Per ottenere immagini di buona qualità e contenere il più possibile la dose di radiazioni, la mammella viene compressa per alcuni secondi tra due piastre. L’esame può pertanto risultare fastidioso o leggermente doloroso, sebbene non comporti alcun rischio per la salute.

I raggi X sono nocivi per me?

Il carico di radiazioni è minimo. Gli apparecchi radiografici impiegati dal programma «donna» sono conformi allo stato dell’arte e vengono costantemente controllati.

Carico di radiazioni a confronto

Numero gratuito per informazioni
0800 100 888

Lunedì-venerdì
08.00-12.00
14.00-16.00